Pasta e patate con sugo

pasta e patate con sugo

pasta e patate con sugo

Tempo 30 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

  • 280 g di  pasta corta o spaghetti spezzettati
  • 4 patate
  • 150 g di pancetta a pezzetti
  • 1 cipolla
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Sale e peperoncino q.b. 

Ricetta pasta e patate con sugo

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.

  1. In una pentola mettete a soffriggere la cipolla e la pancetta con l’olio, fino a farle dorare. Aggiungete le patate e mescolate qualche minuto con la cipolla stando attenti a non farle attaccare. Unite la passata di pomodoro e il peperoncino fate cuocere altri 10 minuti.
  2. Mettete poi  acqua fino a ricoprire  le patate di almeno un paio di centimetri, mettete il sale e lasciate cuocere. Quando l’acqua arriva a ebollizione aggiungete la pasta, che, cucinata insieme alle patate diventa più saporita, e cuocete a fuoco medio.
  3. Quando la pasta sarà cotta, se è rimasta troppa acqua, alzate un poco la fiamma per fare restringere il sugo; aggiustate di sale, lasciate riposare 10 minuti a fuoco spento.
  4. Servite la pasta e patate con sugo mantecata con il formaggio.

La pasta e patate con sugo è un piatto della cucina povera ma nello stesso tempo  un piatto che si poteva fare in ogni momento in quanto nella cucina non mancavano mai le patate o la pasta.

Ottima anche la versione della pasta e patate in bianco, senza sugo, il procedimento è uguale solo non si aggiunge la salsa.

Le patate si prestano facilmente alla cottura al microonde senza perdere i propri valori nutrizionali, a patto che siano messe in un contenitore adatto e con il coperchio aperto, consentendo la ventilazione ed allo stesso tempo trattenendo l’umidità. Le patate cotte al microonde hanno il sapore di quelle cotte al forno.

 Valore nutrizionale  della patata tratto da Wikipedia:

Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali. Una patata di medie dimensioni (150 g), consumata con la buccia, fornisce 27 mg di vitamina C (45% della dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% della dose giornaliera raccomandata), 0,2 mg di vitamina B5 (10% della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di tiaminariboflavinafolati,niacinamagnesiofosforoferro e zinco. Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 g) è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Oltre alle vitamine, ai minerali ed alle fibre, le patate contengono svariati composti fitochimici, quali i carotenoidi ed i polifenoli.

Non tutte le sostanze nutritive delle patate si trovano nella buccia; questa contiene circa la metà delle fibre, ma più della metà delle sostanze nutritive sono contenute nella polpa.

(Visited 618 times, 1 visits today)

Lascia un commento