Tempo 30 minuti, media difficoltà
Ingredienti per 4 porzioni
- 150 g di Lenticchie rosse decorticate
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina (preferibile quella integrale)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di olio EVO (extravergine oliva)
- Sale, pepe , maggiorana q.b.
Ricetta Frittelle di lenticchie rosse
Sciacquate le
lenticchie rosse, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 15 minuti circa, finché sono tenere. Aggiungete il sale a fine cottura. Scolate le lenticchie e mettetele da parte.
Nel frattempo tritate finemente le cipolle e l’aglio e grattugiate le carote. Mettete il tutto in una ciotola, con il pangrattato e poi l’uovo intero, mescolate un poco, aggiungete le lenticchie e la farina; condite con un poco di sale, pepe e maggiorana, mescolate (se l’ impasto è troppo morbido aggiungete un altro cucchiaio di farina) e lasciate riposare 10 minuti.
Formate ora delle polpette schiacciate (o frittelle)
Mettete l’olio in una padella antiaderente, fate scaldare e friggete le frittelle per 5 o 6 minuti su entrambi, i lati fino a doratura.
Mettete le frittelle su carta cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Servite le Frittelle di lenticchie rosse accompagnate da insalata verde.
Ps: Le lenticchie rosse, dette anche “egiziane” si trovano in commercio quasi sempre “decorticate”, ovvero prive della cuticola esterna, che è la parte più ricca di cellulosa. In questo modo sono più digeribili e non causano fermentazioni intestinali.Tra le molte virtù delle lenticchie rosse c’è il fatto che contengono pochissimi grassi (tra l’altro insaturi, cioè quelli buoni ricchi di Omega 3) e che sono totalmente prive di colesterolo. Sono perciò più che adatte per una dieta bilanciata per tutti, ma in particolar modo per i bambini a rischio sovrappeso.