Focaccia tipo messinese

Focaccia tipo messinese

Focaccia tipo messinese

Tempo circa 50 minuti + il tempo di lievitazione; media difficoltà

Ingredienti per 4 persone circa

  1. 200 g di farina 00
  2. 400 g di semola rimacinata di grano duro
  3. 10 g di lievito di birra
  4. 50 g di strutto ( oppure olio )
  5. 1 cucchiaino di  di zucchero 
  6. 2 cucchiaini  di sale
  7. 3 bicchieri di di acqua circa
  8. 8 Acciughe sott’olio
  9. 300 g di di provola 
  10. 1 cespo di scarola
  11. Pomodorini 30 circa
  12. olio evo q.b.

 Focaccia tipo messinese

Procedimento

Sbriciolate il lievito e diluitelo con 2-3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero, 200 g. circa di farina, in modo da ottenere un impasto liscio ma molto morbido. Copritelo e fatelo lievitare per circa 1 ora. Mettete la farina rimasta in una ciotola, con il sale, versate al centro 2 cucchiai di olio e poi  il composto lievitato e, a poco a poco, l’acqua; cominciate a lavorare gli ingredienti con una frusta da impasto e impastate a lungo, fino a ottenere una pasta omogenea, liscia che non si attacchi più alle mani. (Se troppo morbida aggiungete un poco di farina e se troppo dura un pochino di acqua.)

Formate una palla, incidetela a croce, copritela con un canovaccio e fatela lievitare ancora per circa 1 ora in un luogo caldo.

Lavate i pomodorini, privandoli dei semi e metteteli in uno scolapasta con un po’ di sale a sgocciolare l’acqua. Lavate  la scarola, sgocciolatela, tagliatela a pezzetti, asciugatela e poi in una ciotola conditela con un filo di olio e rigiratela in modo che ne sia tutta unta. Tagliate la provola a pezzetti.

Riprendete l’impasto, stendetelo  su una spianatoia infarinata e con il mattarello portatelo a uno spessore di 2 cm scarsi .

Sistematelo su una o più placche da forno rivestite di carta forno unta di olio. Copritelo e lasciatelo riposare ancora per 1/2 ora. Poi, con le dita, formate sulla pasta delle fossette e poi cospargetela di pezzetti di acciughe, e di pomodorini.

Infornate in forno, già caldo, a 200°. A metà cottura ( circa 20 o 25 minuti) aggiungete la scamorza a pezzetti e ricoprite completamente di scarola.

Lasciatela cuocere per 7 0 8 minuti, controllandola, appena la verdura si sarà appassita e sfornate e servite la vostra Focaccia tipo messinese.

(Visited 62 times, 1 visits today)

Lascia un commento