Pasta e fagioli borlotti
Pasta e fagioli borlotti
Tempo 150 minuti + il tempo dell’ammollo; media difficoltà
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr fagioli borlotti secchi
- 200 g di pasta piccola rigata tipo ditalini
- 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- rosmarino
- sale q. b., peperoncino
Ricetta pasta e fagioli borlotti
1 giorno prima di cucinarli mettete a bagno i fagioli per 12 ore, per farli ammorbidire.
Aggiungete acqua (sufficiente a cuocere i fagioli e poi la pasta) e metteteli a cuocere a fiamma media, per 2 ore circa ( potete cuocerli con la pentola a pressione in meno tempo).
Intanto in una padella mettete l’olio, l’altra cipolla affettata, la passata di pomodoro, il basilico aggiustate di sale,mescolate, coprite la padella e fate cuocere per 10 minuti.
Versate questo sugo sui fagioli, mescolate e fateli cuocere ancora un poco, i fagioli saranno cotti quando si schiacciano facilmente con una forchetta. Potete passare al passatutto un poco di fagioli e poi unirli agli altri per ottenere un consistenza più cremosa.
Fate bollire e versate ora la pasta (se necessario aggiungete dell’acqua calda), controllate il sale.
Fate cuocere e prima di portare in tavola fate riposare 10 minuti, a fuoco spento, la pasta e fagioli borlotti sarà più buona.
Da Wikipedia:
La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano di cui esistono diverse varianti regionali.
Gli ingredienti possono tipicamente comprendere pasta corta, fagioli, aglio, cipolla, brodo, lardo, olio, sedano, e, a seconda delle varianti, salvia, timo, prezzemolo, maggiorana, pepe, pomodoro, prosciutto o pancetta.
La regione di origine è incerta, essendo considerato un piatto tipico della cucina di varie zone, ad esempio: Lazio, Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.