Pancakes alle mele

Tempo 1 ora; media difficoltà
Ingredienti per 4 porzioni
- 2 uova
- 40 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 125 g farina
- 1/4 di bustina di lievito per dolci o di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchiere di latte
- 2 mele
- succo di 1 limone
- 200 g di gelatina di mele
- 20 g burro
- qualche foglia di menta
Ricetta Pancakes alle mele
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete farina, vanillina e lievito e poi aggiungete il latte e mescolate fino ad avere un impasto consistente ma liscio e morbido e fatelo riposare 10 minuti; il pancake è come una crepe più spessa .
Intanto sbucciate le mele, dividetele in fette spesse, passatele nel succo di limone, per non farle annerire. Mettete la gelatina in un pentolino fatela scaldare e passatevi le mele rigirandole per farle ricoprire di gelatina.
Strofinare un padellino antiaderente con un poco di burro mettetelo sul fuoco e versate due cucchiai di impasto e fatelo dorare da una parte e dall’altra a fuoco medio. Posate il pancake su un vassoio e continuate alla stessa maniera con il resto dell’impasto. Servite i Pancakes alle mele alla gelatina decorate con una foglia di menta.
I pancakes si possono fare anche con marmellate varie o con crema al limone e uvetta come questi della foto

Informazioni sull’origine dei pancakes tratte da Wikipedia
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con altre varianti, in altre parti del mondo.
La versione nordamericana è simile alle crêpes ma sono spesse circa 12-20 mm. La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latte, zucchero e uova. Esistono comunque alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latte. Lo spessore è ottenuto per la consistenza dell’impasto e per la presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico.
Generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d’acero, confettura o miele