Tempo 1/2 ora; facile
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 g di quinoa
- 2 peperoni rossi
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 cipolla rossa di tropea
- 3 pomodori maturi ( anche pelati )
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di curcuma e uno di zenzero
- sale e peperoncino q.b.
Ricetta paella di quinoa e verdure
- Lavate e mettete a lessare la quinoa in una pentola con acqua salata pari a tre volte il suo peso e fatela cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa.
- Intanto lavate i peperoni, le zucchine, la melanzana e i pomodori; puliteli e tagliateli a pezzi di media grandezza, affettate la cipolla.
- In una padella capiente con 4 cucchiai di olio mettete a rosolare la cipolla per 2 minuti, aggiungete i pomodori e fate andare per altri 5 minuti poi versate in padella peperoni, zucchine e melanzana, peperoncino, salate, mescolate, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e fare cuocere 15 minuti con la padella coperta.
- Scolate la quinoa conditela con 2 cucchiai di olio, la curcuma e lo zenzero e poi versatela nella padella, mescolate a fiamma alta qualche minute e servite calda.
La Quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea, ma è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido; non contiene glutine e per le proprietà nutritive è simile ai legumi, ha un elevato contenuto proteico inoltre contiene potassio, fosforo e magnesio.