Frittelle di fiori di sambuco

Tempo 20 minuti; media difficoltà
Ingredienti per 4 porzioni
- 8 fiori di sambuco
- 120 g di farina di riso
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 20 g di formaggio grana grattugiato
- qualche foglia di prezzemolo
- bicarbonato
- sale, zenzero e pepe q.b.
- olio (di oliva) per friggere.
Ricetta Frittelle di fiori di sambuco
- Lavate bene sotto l’acqua corrente i fiori, lasciando loro un pezzetto di gambo; scrollateli leggermente e poi asciugateli.
- In una ciotola mettete la farina, il formaggio, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato un pizzico di bicarbonato, sale e un poco di pepe e zenzero.
- Aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida e mescolate con energia per ottenere una pastella liscia non troppo densa.
- Prendete un fiore alla volta dal gambo e immergetelo nella pastella, ricoprendolo tutto.
- Mettete l’olio in un pentolino antiaderente, fatelo scaldare e poi mettete un fiore a testa in giù nell’olio caldo; dopo due o tre minuti giratelo, aspettate che sia dorato e croccante da ambo i lati, toglietelo dall’olio e ponetelo su un foglio di carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso; continuate allo stesso modo con gli altri fiori.
- Servite subito le vostre Frittelle di fiori di sambuco su un piatto con qualche fiorellino di sambuco.
Informazioni tratte da Wikipedia:
Il sambuco è una specie molto diffusa in Italia soprattutto negli ambienti ruderali (lungo le linee ferroviarie, parchi, ecc.), boschi umidi e rive di corsi d’acqua. E’ un arbusto alto 4–6 m. I rami portano delle foglie composte, di colore verde scuro, lunghe 10–30 cm. I fiori sbocciano in primavera-estate, sono piccoli, odorosi, biancastri, a 5 lobi petaliformi, riuniti numerosissimi in infiorescenze ombrelliformi molto ampie
Presenta proprietà medicinali-erboristiche riscontrabili nei frutti e nei fiori.
Il sambuco è una pianta utilizzata in campo fitoterapico come diaforetico (per le malattie a carico dell’apparato respiratorio), antinfiammatorio e diuretico.
l