Farinata di ceci

Farinata di ceci

Farinata di ceci

Tempo 30 minuti + il tempo di riposo

Ingredienti per 4 porzioni

  • 150 g di farina di ceci
  • 450 ml d’acqua, circa
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva + altri 2 cucchiai
  • Sale, Pepe nero q.b.
  • rosmarino
 Ricetta Farinata di ceci

Mettete la farina di ceci in una ciotola capiente. aggiungete a poco a poco l’acqua e 2 cucchiai di olio mescolate bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare il composto per alcune ore. Riprendete l’impasto, eliminate eventuale schiuma in superficie e aggiungete  sale e pepe, a seconda dei vostri gusti.

Fate riscaldare il forno a 200°, la farinata deve cuocere velocemente a fuoco alto

Cospargete con  olio extravergine d’oliva il fondo di una teglia da forno antiaderente, forse meglio mettere della carta forno sulla teglia. Lo spessore della farinata dovrà essere sottile.Versate l’impasto nella teglia e cospargete  un altro cucchiaio di olio e aghi di rosmarino.

Mettete la teglia in forno nella parte bassa, fate cuocere la farinata per circa 15 minuti, poi spostate la teglia a metà forno e  fatela dorare in superficie per almeno altri 5 minuti.

( Vi consiglio di regolare la potenza e il tempo di cottura in base al vostro forno.)

La farinata è pronta quando sulla superficie si sarà formata la classica crosticina dorata.

La farinata è un piatto semplice, perché sia gustosa conviene  scegliere sia la farina di ceci che l’olio extravergine, di ottima qualità.

La Farinata è un piatto tipico di alcune zone del mediterraneo, specialmente della cucina ligure e della cucina toscana costiera.

Questo era dovuto alla sua caratteristica di cibo povero, usato come alternativa al pane, in grado di dare sostentamento grazie alle vitamine, B e C e al fosforo contenuti nei ceci e nella farina che da questi si ricava e che ne costituisce l’ingrediente primario. Usualmente venivano utilizzati per la preparazione un forno a legna e speciali padelle o teglie preferibilmente in rame nelle quali veniva fritta ad elevata temperatura.

(Visited 45 times, 1 visits today)

Lascia un commento