Cozze in crema

Cozze in crema

Cozze in crema

Tempo 1 ora; media difficoltà

Ingredienti per 4 porzioni

  1. 1,500 kg di cozze
  2. 1 cipolla
  3. 2 spicchi di aglio
  4. 2 carote
  5. 3 cucchiai di fecola di patate
  6. 1 litro di vino bianco secco
  7. 1/4 di panna
  8. prezzemolo tritato, rosmarino
  9. sale, pepe q.b.

Ricetta Cozze in crema

Lavate e raschiate molto bene le cozze, mettetele in una padella a fuoco vivo per farle aprire; mettete da parte 4 cozze intere e estraete le altre dal guscio; versate in tegame 1 L. di acqua e la stessa quantità di vino, aggiungete le verdure: cipolla, aglio, carote, rosmarino, sale e pepe, fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti; passatelo al setaccio e rimettetelo sul fuoco aggiungendo la fecola, mescolate e fate addensare il brodo mescolando per evitare grumi; aggiungete poi la panna, unite le cozze e rimescolate con delicatezza.

Abbrustolite 4 fette di pane mettetele in un tegame di coccio versate sopra le cozze con il brodo, sopra mettete le 4 cozze intere e guarnite con prezzemolo tritato.

Servite le Cozze in crema calde.

Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis Lamarck 1819) – chiamato comunemente muscolo nelle regioni nord-occidentali, peocio in quelle nord-orientali e cozza nell’Italia centro-meridionale, è un mollusco bivalve ed equivalve. Talvolta è impropriamente chiamato mitile.

Nella cottura le cozze devono necessariamente aprirsi in modo tale da far fluire il calore nel cuore del mollusco uccidendo tutti i batteri, il che richiede idoneo tempo.

(Visited 41 times, 1 visits today)

Lascia un commento