Tempo 1 ora; media difficoltà

chicken pie

chicken pie

Ingredienti per 4 porzioni

  1. 5 cosce di pollo
  2. 100 g di pancetta affumicata a dadini
  3. 300 g di champignons
  4. 1 bustina di funghi secchi
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. qualche foglia di salvia
  7. 2 rotoli di pasta brisée o anche pasta sfoglia
  8. una manciata di pane grattugiato
  9. sale q.b.
  10. 1 pizzico di pepe nero, zenzero, curcuma

Ricetta chicken pie

Mettete i funghi secchi in una tazza di acqua calda per farli rinvenire. Lavate e tagliate a fettine sottili gli champignons.

Pulite bene il pollo eliminando eventuali eccessi di grasso, mettetelo in un tegame a rosolare, magari con il coperchio per evitare  schizzi di unto. Controllatelo e giratelo spesso in modo che prenda un bel colore dorato da ogni parte. Lavate il tegame dopo aver messo da parte il pollo; rimettetelo sul fuoco, aggiungete lo spicchio di aglio e la pancetta e rosolate 2 minuti, versate il bicchiere di vino fate sfumare e poi aggiungete gli champignons e i funghi secchi. mettete sale, pepe,e zenzero e curcuma, aggiungete 1 bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti finché il fondo di cottura si sarà addensato.

Intanto allargate la pasta brisée e mettetela sul fondo di una pirofila da forno rotonda, coprendo pure  i lati, punzecchiatela con una forchetta e cospargete il pane grattugiato.

Togliete dal tegame il pollo fatelo raffreddare e poi ripulitelo eliminando le ossa e la pelle. mettetelo  poi insieme ai funghi e al fondo di cottura sulla pasta brisée, ricopritelo con l’altro rotolo di pasta e premete bene i bordi per farli aderire. punzecchiate tutta la superficie per  fare uscire il vapore durante la cottura e passate in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Fate un poco raffreddare prima di servire.

  • Pie – parola inglese che significa torta o focaccia
(Visited 41 times, 1 visits today)

Lascia un commento