Ricetta cavolfiore fritto
Tempo 40 minuti; facile
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 cavolfiore
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di farina
- olio di semi di arachide per friggere
- sale, pepe nero, zenzero
Ricetta cavolfiore fritto
- Private il cavolfiore delle foglie esterne, lavatelo, eliminate il gambo.
- In un tegame che contenga il cavolfiore mettete a bollire dell’acqua salata e fatelo cuocere per non più di 10 minuti.
- Intanto preparate la pastella mettendo in una ciotola le uova con il latte, sale e pepe, un pizzico di zenzero e sbattetele con una frusta, poi aggiungete a poco a poco la farina mescolando sempre, sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Scolate il cavolfiore e fatelo raffreddare.
- Mettete sul fuoco una padella, antiaderente, con l’olio e fatelo riscaldare.
- Separate, facendo attenzione a non romperli i fiori del cavolfiore e immergeteli un poco alla volta con delicatezza nella pastella e poi, appena comincerà a soffriggere, nell’olio caldo e lasciateli dorare da tutte le parti.
- Posateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
- Servite il cavolfiore fritto tiepido come contorno o anche come antipasto.
Per godere di tutto il contenuto vitaminico del cavolfiore, come di molti altri ortaggi, dovremmo consumarlo a crudo ma, in pratica, la cottura lo rende più digeribile e con un maggior apporto energetico.
Il cavolfiore può essere consumato bollito, fritto, arrostito o cotto al vapore. Il maggiore inconveniente nella sua preparazione è l’odore non proprio gradevole.
Provate a cuocerlo nel microonde in un recipiente adatto, con il coperchio semiaperto, 1/2 bicchiere di acqua salata per 7 o 8 minuti, il risultato è ottimo e l’odore meno sgradevole.