Polenta e melanzane
Tempo 1 ora; media difficoltà
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 g di farina per polenta precotta
- 3 melanzane rotonde di media grandezza
- 500 passata di pomodoro o pelati
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale, peperoncino q.b.
- 100 g pecorino grattugiato
Ricetta Polenta e melanzane
Lavate e sbucciate le melanzane e tagliatele a fette, salatele e mettetele in un colapasta con un peso, per eliminare eventuale amaro dalle melanzane. Lasciate 15 minuti.
In un tegame mettete l’olio, la cipolla affettata e soffriggetela per 5 minuti; poi versate la passata, 1/2 bicchiere di acqua, sale e peperoncino e lasciate cuocere per 1/2 ora.
In una pentola alta portate a bollore 2 L. di acqua con 2 cucchiaini di sale, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete lentamente la farina setacciata, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Mescolate e aggiungete man mano che si asciuga altra acqua tiepida. Seguite in ogni caso le istruzione scritte per la farina che avete comprato.
Cuocete fino a quando la polenta si stacca dalle pareti del tegame. Versatela su una spianatoia a un’altezza di 2-3 cm e lasciatela raffreddare.
Mettete l’olio in una padella antiaderente e friggete le melanzane, man mano che si colorano toglietele e mettetele su carta cucina per eliminare l’unto in eccesso.
In una pirofila mettete sul fondo un poco di salsa di pomodoro e poi fate uno strato con la polenta tagliata a fette sottili ( la polenta deve essere fredda), coprite con le melanzane e il formaggio.
Fate ora un altro strato di polenta e ricoprite con il rimanente sugo e il formaggio.
Mettete in forno a 190° per 25 minuti circa fino a che il sugo si sarà asciugato. Magari lasciate altri 5 minuti come grill per far gratinare.
Fate riposare un poco la Polenta e melanzane, a forno spento, e poi servite.
Ps: Le melanzane possono essere arrostite in padella o su una griglia, per una ricetta più leggera senza fritto.
Importante nelle melanzane è il contenuto in sali minerali e altri micronutrienti: questi alimenti sono un’ottima fonte soprattutto di potassio. L’abbondanza di questo minerale rispetto alla minima quantità di sodio fa delle melanzane un alimento con riconosciute virtù depurative e diuretiche.
La polenta è un alimento semplice costituito da due soli ingredienti: la farina del cereale e l’acqua. Dal punto di vista nutrizionale, dunque, ha le medesime caratteristiche di tutti gli altri alimenti a base di cereali: è un alimento ricco soprattutto di carboidrati