Prima di tagliare i peperoncini piccanti indossate dei guanti monouso.
Tagliateli poi a metà e metteteli sotto l’acqua corrente per eliminare i semini all’interno e poi tagliateli a pezzetti.
Lavate, asciugate i peperoni, togliete loro il picciolo, tagliateli in due e eliminate i filamenti bianchi interni ed i semi, quindi riduceteli a pezzi.
Sistemate peperoni e peperoncini in una casseruola (di coccio o di acciaio) assieme allo zucchero, al sale mettetela sul fuoco con sotto una retina spargi fiamma e fate cuocere a fuoco molto lento, con il coperchio.
per circa un’ora.
Quando la crema è densa, passatela al passaverdure o se volete una marmellata più rustica utilizzate un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto uniforme. Riempite i barattoli prima sterilizzati con la marmellata calda, chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti; lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati del tutto.
Mettete in una pentola alta un canovaccio e su questo sistemate i vasetti ormai freddi,copriteli con dell’acqua fredda e fateli bollire per 15 minuti dall’inizio del primo bollore.
Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l’acqua, quindi estraete i vasetti, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio.
Consumate la marmellata di peperoncini almeno dopo una settimana averla preparata.