Farro fagioli e verdure
Tempo 50 minuti; media difficoltà
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 g di farro perlato
- 200 g di fagioli borlotti già lessati oppure fagioli borlotti in scatola
- 1 cipolla rossa di tropea
- 4 pomodori maturi o pelati
- 1 lattuga
- 50 g salame calabrese
- 3 rametti di rosmarino
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale, peperoncino q.b.
Ricetta Farro fagioli e verdure
Lavate bene il farro e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata (il livello dell’acqua deve essere almeno 2 dita più alto del livello del farro), con la lattuga lavata e spezzettata; riportate a bollore, dopo abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 40 minuti circa.
Pulite la cipolla e affettatela. tagliate il salame a pezzetti.
In una casseruola con 4 cucchiai di olio aggiungete il salame e fate rosolare 2 minuti, unite la cipolla, rosolate per 2 minuti, poi aggiungete i pomodorini a pezzetti, un poco di sale, peperoncino, un rametto di rosmarino e i fagioli, sgocciolati dalla loro acqua di cottura. Mescolate bene e fate cuocere per 15 minuti.
Scolate il farro dall’acqua di cottura, unite ai fagioli, condite con il cucchiaio di olio crudo rimasto e portate in tavola caldo.
Nel periodo estivo potete servire il farro e fagioli freddo, condito con olio e un poco di scorza di limone grattugiata per profumarlo.
Il farro è famoso per essere stato la base dell’alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista di quello che sarebbe divenuto l’impero[1]. Veniva usato soprattutto per preparare pane, focacce (libum) e polente (puls)[2]. La stessa parola “farina” deriva da “farro”.
L’importanza del farro è testimoniata dal fatto che un’antica forma di matrimonio era detta confarreatio (gli sposi mangiavano una focaccina di farro). Il matrimonio confarreato era il solo riconosciuto per certi effetti religiosi: ad esempio, i sacerdoti dovevano avere i genitori che avessero contratto un tale matrimonio.