Spaghetti mare monti

Spaghetti mare monti

Spaghetti mare monti
Spaghetti mare monti

Tempo 20 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

  1. 360 g di spaghetti
  2. 3 scatole di tonno al naturale
  3. 200 g di funghi misti
  4. 2 spicchi di aglio
  5. 4 pomodori maturi (anche  pomodori pelati)
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. prezzemolo
  8. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  9. sale e peperoncino

Ricetta Spaghetti mare monti

Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine sottili.

In un tegame mettete l’olio e l’aglio e fatelo rosolare a fuoco vivace 2 minuti, aggiungete i funghi e  il tonno, sgocciolato dalla sua acqua di conserva, continuate a rosolare per fare insaporire; versate il vino e appena evapora aggiungete i pomodori spezzettati, sale, peperoncino e fare cuocere per 10 minuti circa, finché la salsa si sarà addensata.

Intanto fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli ancora al dente e versateli nel tegame con la salsa ai funghi e tonno, mescolate, spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e servite subito molto caldi i vostri Spaghetti mare monti.

Questo è il tipico piatto denominato “mari e monti” per la presenza di funghi e pesce, un connubio che esalta il profumo e il sapore di tutti e due gli ingredienti e ci da una ricetta leggera, delicata e nello stesso tempo facile e veloce da fare.

Il tonno in scatola è RICCO DI PROTEINE NOBILI E DAL BASSO CONTENUTO CALORICO

Il valore energetico del tonno in scatola dipende dalla quantità di olio che rimane dopo averlo sgocciolato, ed è pari a circa 190 calorie per 100 grammi. Quello in salamoia apporta invece 100 calorie per 100 grammi. Questo alimento fornisce proteine nobili,  pertanto assicura all’organismo tutti gli amminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti e per la sintesi di sostanze proteiche come ormoni ed enzimi. Il suo apporto proteico è molto utile anche nell’età evolutiva per garantire il corretto accrescimento.