Risotto alla curcuma con filetti di Scorfano

Risotto alla curcuma con filetti di Scorfano

Risotto alla curcuma con filetti di Scorfano

Tempo 15 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

  • 320 g riso per risotto
  • 1 L. di brodo di verdure
  • 4 filetti di pesce ( nella ricetta scorfano )
  • 1 cipolla bianca
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • spinaci freschi
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiaini di curcuma, pepe nero, semi di papavero, cardamomo in polvere q.b.

Risotto alla curcuma con filetti di Scorfano

In una pentola con l’ olio mettete a rosolare per qualche minuto  la cipolla affettata, poi unite il riso, che prima avrete lavato, mescolate, per fare insaporire e tostare leggermente. Aggiungete il sale e la curcuma e continuate a mescolare per 1 minuto. Versate il brodo a poco a poco, man mano che si asciuga. Fate cuocere per i minuti indicati nella confezione del riso. Se necessaria alla cottura aggiungete un poco di acqua tiepida.

Per velocizzare i tempi potete usare la pentola a pressione. In questo caso versate il brodo tutto in una volta sul riso, chiudete la pentola e fate cuocere per la metà del tempo indicato nella confezione del riso.

In un tegame antiaderente o su una griglia antiaderente ponete i filetti di pesce, ricopriteli con cardamomo e semi di papavero, sale e pepe; fateli cuocere per 5 minuti, rigirandoli con delicatezza, da tutti e due i lati.

A fine cottura spegnete e irrorate i filetti di pesce con l’olio.

Servite il vostro Risotto alla curcuma con filetti di Scorfano, caldo, mettendo in ogni piatto una porzione di riso, 3 foglie di spinaci, ben lavati e asciugati e, sopra, il filetto di pesce.

In questa ricetta abbiamo usato come pesce lo scorfano, un pesce bruttissimo da vedere ma con carni saporite e particolarmente compatte e con molte proprietà; infatti lo scorfano è un pesce adatto a tutte le età e consigliato nelle diete ipocaloriche perché povero di grassi, molto digeribile e dal sapore delicatissimo.

(Visited 25 times, 1 visits today)

Lascia un commento