Ricetta Souffle’ di spinaci

Souffle’ di spinaci

Souffle' di spinaci
Souffle’ di spinaci

Tempo 10 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura; difficoltà media

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 Kg di spinaci
  • 4 uova
  • 1/2 L. di latte
  • 80 g di burro più un poco per imburrare lo stampo
  • 3 cucchiai di farina
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, noce moscata q.b.

Ricetta Souffle’ di spinaci

In un tegame largo mettete a cuocere gli spinaci con la sola acqua rimasta, dopo averli ben lavati, e un poco di sale; coprite il tegame e fate cuocere 10 minuti.

Strizzate gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso, metteteli in padella con due cucchiai di olio, noce moscata e l’aglio e fateli insaporire per 5 minuti, poi passateli nel passa verdure e metteteli in una terrina.

Preparate come da nostra ricetta la besciamella

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Unite  besciamella e formaggio agli spinaci, poi i tuorli di uovo e infine gli albumi, mescolate delicatamente dall’alto al basso per pochi attimi per non smontarli.

Versate il preparato in uno stampo da ciambella completamente imburrato e cosparso di pane grattugiato.

Il contenuto non  deve arrivare a più della  metà dal bordo, per evitare che, crescendo, fuoriesca.

Inserite in forno un pentolino con poca acqua per mantenere l’umidità e poi infornare a 200° a forno statico per i primi 10 minuti e poi ridurre a 180°a forno ventilato per altri 20 minuti. Cuocete per 30 minuti, il Souffle’ di spinaci che dovrebbe raddoppiare. Servite subito accompagnato da funghi trifolati e carote cotte al vapore.

Come per tutti i soufflé la preparazione è semplice e complicata allo stesso tempo: è importante seguire alla lettera i suggerimenti e gli accorgimenti  provati e testati per la sua buona riuscita, altrimenti il rischio è che il souffle’ si sgonfi o si crepi nella superficie.

Ecco una serie di consigli; il burro deve essere lavorato a crema; gli stampi vanno accuratamente unti con questo per evitare che il soufflé sia pendente e crepato.
Bisogna poi cospargere bene gli stampi e con pangrattato.
Una volta preparato lo stampo, esso deve essere conservato nel frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
I tuorli devono essere aggiunti all’impasto 2 alla volta, e gli albumi vanno montati per ultimi, non devono essere né troppo montati, né troppo poco: quando si sollevano le fruste e creano uno sbuffo, quella è la consistenza giusta.
Il soufflé va cotto in forno statico per i primi 10 minuti e poi passato a forno ventilato.
È necessario che ci sia dell’umidità all’interno del forno, quindi basterà una teglia con dell’acqua dentro, in modo da favorire l’umidità.