Ricetta risotto con gamberetti

Risotto con gamberetti

risotto con gamberetti
risotto con gamberetti

Tempo 45 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

  • 320 g riso per risotto
  • 1 cipolla, 1 spicchio di aglio
  • 300 g di gamberi o code di gambero sgusciati
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano
  • 1  limone ( non  trattato )
  • sale, pepe bianco e zenzero in polvere q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo

Ricetta risotto con gamberetti

  1. In una padella con 3 cucchiai di olio mettete a rosolare l’aglio per 1 minuto e poi unite i gamberetti e fateli insaporire per qualche minuto.
  2. In una pentola mettete il rimanente olio un a cipolla affettata finemente fate rosolare e poi unite il riso mescolate alcuni minuti e aggiungete il vino e poi un poco di acqua calda e la bustina di zafferano.
  3. Cuocete per 15 minuti, aggiungendo man mano altro brodo e continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi; salate, aggiungete il pepe, lo zenzero e i gamberi e fate cuocere qualche altro minuto.
  4. Spegnete lasciate riposare un paio di minuti e poi servite spolverizzando il risotto con gamberetti con la buccia del limone grattugiata e il prezzemolo.

Informazioni gastronomiche tratte da Wikipedia:

In ambito gastronomico, con il termine riso viene indicata la cariosside (un frutto-seme) della pianta Oryza sativa. Il riso, oltre a trovare largo impiego come piatto base, nella forma di riso salato bollito, si presta alla preparazione di piatti salati più elaborati come il risotto ma anche di dolci come il risolatte o budino di riso e la torta degli addobbi.

Sugli scaffali dei rivenditori troviamo comunemente il riso brillato, il quale è caratterizzato da un contenuto in carboidrati pari circa al 79%, in proteine al 7% circa e in lipidi per circa lo 0,6%. In realtà le proteine sono localizzate nel tegumento del riso, e con esso vengono perse durante il processo di brillatura.

Il riso, fra tutti i cereali, è l’alimento più completo: 100 g forniscono 350 chilocalorie con un notevole contenuto di fibra e vitamine, oltre a vari sali minerali. La sua digeribilità è superiore a quella degli altri cereali, tanto da essere assimilato in 60/100 minuti[senza fonte]. Il riso contiene acidi grassi essenziali: acido linoleico fra il 29-42%, e acido linolenico fra 0.8-1%. Ha un rapporto sodio/potassio di 5 mg di sodio ogni 100 di riso, e 9 mg di potassio. Il riso è privo di glutine e quindi è un alimento prezioso per i soggetti celiaci e nelle allergie alimentari.