Ricetta Cudduraci con lievito di birra

Cudduraci con lievito di birra

Cudduraci con lievito di birra
Cudduraci con lievito di birra

Tempo 1 ora + tempi di lievitazione e cottura

Ingredienti

Per il lievito

  • 100 g di farina
  • 40 g lievito di birra
  • 1/2 bicchiere di  latte
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto

  • 1 kg. di farina+ un altro poco da stendere sulla spianatoia
  • 300 g zucchero
  • 5 uova intere
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 2 cucchiai di liquore limoncello (non indispensabile)
  • 250 di strutto o burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 4 o 5  uova sode ( dipende da quanti si vogliono fare con l’uovo sodo)
  • 2 uova per spennellare i dolci

Ricetta Cudduraci con lievito di birra

Per prima cosa mettete a cuocere 10 uova per rassodarle, in un pentolino, coperte con acqua fredda, a fuoco basso, per circa 15 minuti, prestando attenzione che non si rompano. Bisogna farle raffreddare prima di usarle.

Per preparare il lievito

La sera prima in una ciotola mettete 100 g. di farina facendovi un buco in mezzo, poi versate il lievito di birra sciolto in 1/2 bicchiere di latte oppure acqua appena tiepido, impastate bene con una frusta o un cucchiaio per fare incorporare il lievito, se necessario aggiungete o un poco di farina o di latte tiepido. Formate un panetto morbido. Copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un posto caldo fino al mattino avrà più o meno raddoppiato il proprio volume.

Per l’impasto

Mettete il resto del kg di farina in una ciotola  capiente. Al centro della farina versate lo zucchero, le uova intere, la buccia grattugiata del limone, la vanillina, 1 cucchiaio di liquore Limoncello, lo strutto o il burro morbido ( potete ammorbidirlo in una tazza, 1 minuto al microonde). Lavorate il tutto con un cucchiaio o con una frusta sciogliendo ed amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Riprendete ora il lievito preparato, lavoratelo per qualche minuto quindi unitelo al composto e, usando una frusta o  le mani, fate in modo di amalgamarli bene. Toglieteli dalla ciotola e  metteteli su un piano infarinato e continuante a impastare con le mani. Dovete ottenere un composto omogeneo, non appiccicoso  ma morbidissimo copritelo con un canovaccio

Formiamo ora i Cudduraci.

Prendete un poco alla volta un pezzo di pasta della grandezza di una mela, lavoratela sempre sul piano infarinato  e procedete alle preparazione delle forme secondo la vostra fantasia. Al centro di ogni cuddurace ponete un uovo sodo facendolo ben aderire alla pasta, e fermandolo con dei sottili cordoncini di pasta messi sopra l’uovo.

Continuate così fino ad esaurire le uova sode; naturalmente potete fare i cudduraci semplici cioè  senza uova sode.

Mettete i cudduraci man mano che li fate sulla teglia coperta da carta forno, copriteli con una tovaglia e poi con una coperta di lana e fateli lievitare per circa due ore in luogo caldo. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura della stanza. Saranno pronti quando alzandoli con la mano li sentirete leggeri.

In una tazza sbattete due uova intere con 1 cucchiai0 di limoncello.

Scaldate intanto il forno a non più di 190°.

Quando saranno lievitati spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli. La temperatura del forno all’inizio non deve essere alta, così i dolci avranno un’ ulteriore lievitazione.

Fate cuocere, senza aprire il forno, fino a che non saranno dorati circa 25 minuti. Toglieteli dalla teglia delicatamente per non romperli.

Fate raffreddare i Cudduraci con lievito di birra, prima di mangiarli.

Conservateli in un sacchetto o avvolti da uno strofinaccio poiché tendono a indurire nei giorni seguenti, come il pane.

L’impasto di questi cudduraci è molto simile a quello delle brioche.

In questa ricetta  ho omesso la difficoltà, l’indicazione delle porzioni e il tempo. Sono  soggettivi, difficili da stabilire.

Il tempo di lievitazione cambia a seconda della temperatura della stanza e dell’umidità. Le porzioni da quanto grandi facciamo i cudduraci. Infine la difficoltà; non sono difficili da fare, come quasi niente in cucina, seguendo la ricetta tutti possiamo riuscirci, tenendo conto che i tempi sono lunghi, non perfettamente quantificabili.

La prima lievitazione, quella del lievito, impiega da 1 a 3 ore, e così anche la seconda lievitazione, quella dei cudduraci già formati.

In cucina, come nella vita possiamo  imparare che la pazienza nell’affrontare le cose porta buoni risultati.